Assistenza per anziani: numerosi servizi a disposizione

Servizi di assistenza per anziani con domesticasa.it

Gli anziani sono un punto cardine per la società: persone che hanno vissuto svariati tipi di esperienze in epoche molto differenti rispetto a quella attuale. Nella storia, infatti, l’uomo ha sempre cercato di tutelare questa preziosa risorsa attraverso svariati tipi si assistenza per anziani.

Noi di domesticasa.it diamo importanza all'anziano da assistere

Si pensi al modello sociale dell’Antica Roma, dove le persone più in avanti con gli anni erano chiamate a ricoprire i più importanti ruoli politici in quanto considerati come delle guide per il popolo.

Ecco perché è fondamentale prendersene cura nel modo giusto, garantendo loro la possibilità di vivere la loro vita in maniera serena e indipendente.

L’importanza di un servizio di assistenza per anziani


Quando si parla di assistenza per anziani si fa riferimento ad un servizio di utilità sociale che negli ultimi tempi è stato ormai riscoperto da un numero elevato di persone.

La terza età rappresenta sia per gli uomini che per le donne una fase di vita molto delicata.

In questa fase, si presentano tanti cambiamenti e si fa strada una maggiore consapevolezza di aver bisogno di aiuto nello svolgere alcune funzioni quotidiane.

Spesso i familiari non riescono a dedicarsi in modo sufficiente al fabbisogno dei propri cari anziani, per motivi di lavoro e tempo libero che ormai è sempre più ridotto.

Motivo per cui sono in aumento i servizi di assistenza per anziani. Che danno un concreto aiuto alle persone che ne hanno bisogno, dando nel contempo una maggiore serenità all’intera famiglia.

Affidarsi a dei professionisti del settore non può che essere una scelta eccellente. In questo modo si avrà la certezza che i nostri cari ricevino adeguate cure, sia personali, igieniche che mediche.

Si comprende perciò il motivo che ha determinato una grande crescita dell’assistenza per anziani nel settore assistenziale .

Scegliere sempre il meglio come tipo di assistenza per anziani


Se fino a qualche tempo fa bisognava recarsi in apposite agenzie per fare affidamento su figure professionali capaci di dare assistenza agli anziani, oggi si può dire che le cose sono nettamente cambiate.

Il web fornisce diverse valide soluzioni, in maniera tale da garantire la soddisfazione delle più svariate esigenze.

Si possono dunque trovare dei servizi di assistenza su misura che diano la possibilità di mantenere una qualità della vita elevata per le persone che abbiano ridotte capacità motorie o anche psichiche.

Senza dimenticare che anche gli anziani che sono rimasti soli o che hanno parenti non nelle vicinanze possono avere un aiuto nello svolgimento di semplici azioni quotidiane.

L'assistenza per anziani a domicilio con domesticasa.it

Quello che bisogna evidenziare è che, scegliendo portali affidabili e garantiti come domesticasa.it, si ha modo di essere messi in contatto con professionisti qualificati che diano assistenza privata alle persone anziane.

Un servizio molto vantaggioso e che già in molti hanno deciso di sfruttare già da qualche tempo.

Badante o casa di riposo: cosa scegliere?


Per molte famiglie che hanno necessità di assistenza per anziani la scelta è tra la badante convivente e la casa di riposo.

Il primo elemento importante da precisare è che si tratta di due opzioni assistenziali che presentano importanti differenze.

La casa di riposo

Affidare la cura dei propri cari alla casa di riposo vorrebbe dire creare un cambiamento importante nella persona anziana. A partire dagli spazi abituali fino ad arrivare alle cose più semplici come il letto, la poltrona di casa e così via.

Al loro interno si possono trovare figure qualificate in grado di garantire un’assistenza di primo livello per le persone non più autosufficienti al 100%.

Ma non bisogna mai trascurare gli effetti dell’impatto psicologico di un trasferimento e di tutta una serie di cambiamenti che potrebbero originare dei veri e propri “scombussolamenti” emozionali.

L’assistente familiare

Per sentirsi a proprio agio è fondamentale che la persona anziana possa rimanere quanto più possibile negli spazi abituali.

Ecco perché scegliere la figura di un’assistente domiciliare convivente, quella che comunemente viene chiamata badante, fa sì che si dia continuità allo stile di vita della persona.

L'assistenza a domicilio con domesticasa.it

Restando nella propria abitazione, l’anziano non è soggetto agli effetti negativi della perdita di efficienza dei cinque sensi. Inoltre, la persona anziana riesce così a mantenere intatta la sua capacità relazionale.

Potrebbe dunque nascere un rapporto di stima e di grande fiducia con una badante professionista, capace di garantire alla persona in età avanzata una qualità della vita elevata.

Prendi contatto con domesticasa.it, in base alle vostre esigenze verrete messi in contatto con personale qualificato che corrisponde alle vostre necessità.

Assistenza per anziani, scegliere il meglio


I vantaggi legati alla scelta di una badante convivente sono diversi, primo fra tutti un’assistenza commisurata a tutte le esigenze della persona anziana che ne ha bisogno.

Ma bisogna anche parlare di quanto sia importane affidarsi a delle figure professionali che abbiano le giuste competenze nel campo assistenziale.

Troppo spesso si può correre il rischio di imbattersi in persone che, pur avendo voglia di mettersi a disposizione e lavorare, non riescono ad essere di aiuto nelle funzioni quotidiane di persone in là con gli anni.

Meglio optare dunque per delle badanti con esperienza. Che siano preparate e qualificate. Magari che abbiano anche fruito di corsi di formazione utili per svolgere nel modo migliore ogni loro mansione.

Bisogna considerare che in alcuni casi possono essere necessarie specifiche competenze come:

  • un supporto efficiente nell’igiene personale
  • movimentazione dell’assistito anziano sia in casa che al di fuori
  • preparazione dei pasti
  • capacità di garantire il corretto utilizzo dei farmaci prescritti nelle terapie

Diventa sempre più importante scegliere dunque degli operatori assistenziali di un certo livello e con competenze.

OSS e OSA per anziani: cosa sapere


Altre figure importanti che si occupoano di assistenza per anziani, sono l’Operatore Socio Sanitario (OSS) e l’Operatore Socio Assistenziale (OSA).

Entrambe riescono a dare assistenza completa alle persone anziane garantendo totale professionalità e competenza.

Entrambe le figure che hanno studiato e seguito corsi per ottenere delle qualifiche necessarie. Avranno le competenze necessarie per prendersi cura di persone più avanti con gli anni e non autosufficienti.

L’OSA

  • opera all’interno di apposite strutture sanitarie e che si occupano di assistenza anziani
  • riesce a garantire il recupero del benessere non solo fisico, ma anche psichico degli anziani.

L’OSS

  • fornisce quell’aiuto necessario dal punto di vista infermieristico
  • permette di assumere correttamente terapie farmacologiche e di vario genere.

Entrambe comunque sono fondamentali per la gestione delle attività di ogni giorno delle persone anziane.

Qualsiasi tipo di servizio di assistenza per anziani si decida di adottare, l’importante è che la scelta venga fatta tenendo conto delle necessità e delle peculiarita che caratterizzano il proprio caro.

Altri articoli

trovare la badante online con domesticasa.it

Come trovare una brava badante online

Trovare la badante online e più in generale trovare la collaboratrice domestica giusta, che possa aiutarti nell’assistenza del familiare anziano non è semplice. A determinate